Merry Riana: Mimpi Sejuta Dolar (film)

Merry Riana: Mimpi Sejuta Dolar

  • Titolo: Merry Riana: Mimpi Sejuta Dolar 
  • Genere: Drammatico, Romantico
  • RegistaHestu Saputra
  • Data di uscita: 24 dic 2014
  • Durata: 1 h 45 m
  • Nazione: Indonesia
Cast
 
Chelsea Islan
 Dion Wiyoko
Kimberly Ryder
Ferry Salim
Cynthia Lamusu
Niniek L Karim
Lanawati
Mike Lucock
Julia Perez
Sellen Fernandez
Tuti Wulandani
 
Trama

 

Merry Riana ( Chelsea Islan ) si è appena diplomata ma, a causa di disordini occorsi in Indonesia, (siamo nel 1998, l’anno della rivolta di Maggio) è costretta a fuggire con tutta la sua famiglia a Singapore. Costretti ad abbandonare tutti i loro beni in aeroporto a causa dei saccheggiatori, i genitori di Merry vendendo tutto ciò che hanno addosso riescono a comprare un unico biglietto per mettere in salvo la figlia. Una volta giunta a Singapore Merry si ritrova però senza un tetto. Lo zio che doveva ospitarla infatti ha cambiato indirizzo e lei non lo conosce. Presa dal panico Merry ricorda che la sua amica Irene studiava presso l’università di Nanyang e si reca da lei. Tuttavia, se vuole soggiornare nel dormitorio dell’università, Merry deve per forza iscriversi. Riesce a passare gli esami di ammissione ma solo per scoprire che per potersi iscrivere deve pagare una tassa di 40.000 Dollari. L’unico modo per far fronte ad una tale spesa sarebbe chiedere un prestito studentesco, ma tale prestito non viene erogato a meno che non vi sia uno studente più anziano a fare da garante. Irene (Kimberly Ryder), che non può sopportare di vedere a disagio l’amica, le presenta Alva (Dion Wiyoko) domandandogli di garantire per lei in quanto studente più anziano. Dopo una faticosa opera di convincimento finalmente Alva accetta di fare da garante a Merry. La ragazza inizia quindi a cercare lavoro per poter sopravvivere e pagare i debiti contratti. Il suo obbiettivo è sopravvivere sino alla laurea, determinata ad avere la sua libertà finanziaria. Alva aiuta Merry a trovare lavoro come donna delle pulizie presso il Singapore Flyer. Con il passare del tempo Alva finisce per innamorarsi di Merry ma il loro sentimento viene osteggiato da Irene a sua volta innamorata di Alva.
 
Nota:  Tratto da un libro, che porta lo stesso titolo e che racconta una storia vera, scritto da Alberthine Endah, questo film ha colpito l’industria cinematografica indonesiana.
 
Raw
Softsubs

Traduzione a cura di Andreina
 
Qui

Opinione Personale:

Per me il film è stata davvero una piacevole scoperta. Le 2 ore scorrono via senza accorgersene. Sin da subito si viene catturati dalla storia della protagonista. Conquistati dalla sua volontà sconfinata di farcela, pur da sola, lontano dalla sua famiglia, in un paese straniero. Ci si ritrova a fare il tifo per lei, a sorridere delle sue piccole conquiste e a dispiacersi per le sue sconfitte. La storia d’amore che nasce fra i due protagonisti è resa ancora più intensa dal fatto che il film è basato su una storia vera. Non ci sono frasi sdolcinate o scene smielate, questo è il racconto sincero di un amore vero, che continua ad esistere nonostante le mille difficoltà, le incomprensioni e i rifiuti. 
Precedente Deep Red Love (film) Successivo My name is love (film)

Lascia un commento